Solo l'unicità crea veri valori

Un orologio da polso indica il tempo all'istante. Ma il Tempo è un fenomeno che elude la definizione tanto dei filosofi quanto degli scienziati.


A cura di Thomas Wanka

È stata detta più di una barzelletta sulla relatività del tempo, che sembra trascorrere più velocemente in compagnia di una bella donna che seduti su una stufa bollente. Come si potrebbe misurare il valore del tempo? Quello che per qualcuno è un piacevole passatempo appare a un altro come una pura perdita di tempo. Analogamente accade per la misurazione del tempo: un uomo è soddisfatto dell'occhiata lanciata al display digitale del forno a microonde, mentre un altro prova piacere quando ogni mattina sceglie un segnatempo nella sua collezione di orologi da polso per indossarlo quel giorno. Una persona che possieda uno o più orologi meccanici sicuramente non deve giustificare la sua passione. Dopotutto, questi investimenti di norma si rivelano proficui.

Il discorso sull'aumento dei prezzi è vecchio quanto il mondo dell'orologeria. Persino i re talvolta si sono rifiutati di pagare o hanno ritardato il pagamento di orologi che avevano ordinato. L'instabilità e le oscillazioni dei cambi dominano la discussione ai giorni nostri. La decisione resta difficile da prendere perché il tempo non è una risorsa limitata: ogni minuto segue inesorabilmente il suo predecessore. Tuttavia l'orologeria è una risorsa limitata, nonostante tutti gli sforzi di formare nuovi orologiai per stare al passo con l'attuale domanda. Tutte le aziende orologiere hanno compreso che questo tradizionale mestiere deve essere tramandato e tenuto vivo.

Molte Case vanno oltre, salvando dall'oblio tecniche correlate, come la decorazione a smalto e l'incisione. Ovunque si investe nelle persone, nei calibri di manifattura e nei siti di produzione, e i risultati sono davvero interessanti. Scegliere saggiamente tra tante tentazioni richiede maturità e ponderatezza. Il gusto personale e il consiglio personalizzato di un esperto sul campo non possono stabilire il prezzo del tempo prezioso, ma possono influenzare il valore che noi assegniamo ad esso.